Il processo di lavanderia è composto da alcune fasi fondamentali che dovranno susseguirsi in rapida successione con l'ausilio di appositi macchinari di alta qualità e di cui molto difficilmente se ne può fare un uso domestico.
La fase più importante è senza dubbio il lavaggio vero e proprio, che generalmente viene effettuata con acqua e detergenti di varie qualità e tipologie, ed include un processo di movimento armonico del bucato per fare in modo che ogni sua parte entri a contatto con il detersivo in modo efficace e favorire quindi la rimozione meccanica dello sporco all'interno delle fibre tessili.
Il lavaggio può avvenire a temperature diverse a seconda dei tessuti coinvolti: possono infatti essere utilizzate temperatura più alte per aumentare l'attività delle sostanze detergenti, facilitare la rimozione delle macchie e combattere i microrganismi che possono essere presenti sul tessuto.
Segue la fase di risciacquo, quella in cui avviene la rimozione fisica dello sporco, fondamentale per completare la fase di pulizia vera e propria, e quella di asciugatura: quest'ultima può avvenire in modo automatizzato tramite l'utilizzo di appositi macchinari oppure in maniera naturale in caso di capi particolarmente delicati.
Infine la procedura viene completata con la fase di stiratura e piegatura, fondamentale per dare ai vestiti la forma corretta e mantenere le proprie linee e preservarne le qualità.