Il lavaggio degli abiti fa parte della storia dell'uomo sin dall'antichità, ovvero da quando per la prima volta i nostri antenati hanno inziato a vestirsi.
Naturalmente, nel corso degli anni si sono sussegguiti varie tecniche e metodologie con cui le diverse culture hanno affrontato questa necessità: abbiamo infatti iniziato con la classica figura della lavandaia fino ad arrivare alle moderne e computerizzate tecnologie di lavanderia industriale.
Oggi le lavanderie offrono servizi di varie tipologie e diverse fasce di prezzo: in caso di lavaggi standard a pantaloni o magliette di cotone saranno infatti applicate tariffe particolarmente vantaggiose, mentre in caso di abiti particolarmente delicati dovranno essere usate tecniche più conservative e laboriose che a un costo leggermente maggiore garantiranno comunque la perfetta pulizia dei capi e il perfetto mantenimento delle qualità originali.
E' possibile inoltre richiedere servizi professionali periodici, particolarmente adatti a società sportive che necessitano il lavaggio settimanale delle divise di gioco per tutta la durata delle attività agonistiche; oppure i ristoranti o i servizi di catering che necessitano continuamente della massima pulizia e della corretta presentazione dei propri collaboratori al servizio della clientela.
Le lavanderie sono diventate oggi una piacevole consuetudine per ognuno di noi che preferisce affidarsi a servizi professionali in caso di macchie difficili o abiti a cui si è particolarmente legati, anche perchè al servizio di pulizia è sempre associato anche la stiratura e piegatura.