La lavanderia a gettone, o lavanderia self service, è un'attività in cui è possibile effettuare un lavaggio professionale in modo totalmente autonomo, ovvero senza l'ausilio di personale specializzato.
Queste strutture sono particolarmente diffuse in aree urbane e in presenza di grossi agglomerati abitativi, ovvero grandi quartieri residenziali caratterizzati da piccoli appartamenti spesso non dotati di una lavatrice di proprietà o di una lavanderia condominiale.
Ma la platea a cui si rivolgono le lavanderie self service è molto più ampia, e comprende fondamentalmente chiunque abbia la necessità di utilizzare macchinari altamente professionali per compiere lavaggi che autonomamente non sarebbe in grado di effettuare.
Tra gli esempi più frequenti troviamo il lavaggio della biancheria da letto, che a causa delle notevoli dimensioni non è possibile collocare all'interno delle tradizionali lavatrici domestiche.
Coperte, lenzuala, piumoni e trapunte infatti hanno generalmente un volume nettamente superiore alla capacità di carico disponibili; in questo modo le grandi e capienti lavatrici professionali della lavanderie a gettoni forniscono probabilmente la soluzione più economica per pulirle e asciugarle.
Alcune lavanderie a gettoni possono comunque impiegare alcuni addetti per fornire un certo tipo di servizi ai clienti, come la vendita di detersivi particolarmente efficaci, la sorveglianza delle lavatrici per prevenire furti o atti vandalici, fornire un'assistenza tecnica in caso di difficoltà, oppure semplicemente cambiare le monetine agli avventori sprovvisti del taglio corretto.
Le attività più funzionali consentono inoltre ai clienti di lasciare gli indumenti da lavare, asciugare e piegare; fornendo persino il servizio di riconsegna a domicilio degli abiti puliti.